L’agrigentina Marzia Borsellino seconda al concorso nazionale “I bombardamenti sui civili”

L’alunna della classe seconda della scuola Anna Frank è arrivata seconda al concorso nazionale indetto dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di guerra

Si è svolta all’I.C.S. “Anna Frank” di Agrigento la cerimonia  di premiazione dell’alunna Marzia Borsellino della classe  2^ F scuola secondaria di primo grado, presenti il Dirigente Alfio Russo, l’Assessore comunale alla pubblica istruzione Gioacchino Alfano, l’insegnante referente prof.ssa Silvia Tesè ed il Commissario Straordinario dell’ A.N.V.C.G. Dott. Giuseppe Scimè.

L’alunna si è classificata al secondo posto del Concorso Nazionale indetto dall’Associazione Nazionale Vittime Civili della guerra: “1943-2023: I bombardamenti sui civili” con la realizzazione di un’opera di illustrazione grafica  che ha  interpretato e rappresentato in modo efficace, creativo ed innovativo il tema proposto raffigurando  le analogie della guerra del 1943 con le guerre in atto nel 2023 attraverso due piani di colore altamente simbolici, il bianco e il nero per le vittime della guerra del 1943 e i colori per le vittime della guerra del 2023.

Presenti alla cerimonia di premiazione, l’Assessore comunale alla pubblica istruzione, dott. Gioacchino Alfano, l’avv. Iolanda Scimè, collaboratrice dell’ANVCG e la  prof.ssa Silvia Nicoletta Tesè, referente del progetto “Testimoni di Pace” che ha avuto la finalità  di rendere gli alunni  agenti attivi dei processi di cambiamento e promotori di una cultura della pace.