“Testimoni di pace” all’IISS Fermi di Aragona

Un laboratorio didattico “Testimoni di pace” nato dalla sinergia tra l’IISS Fermi di Aragona e l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) per sensibilizzare i giovani sugli effetti tragici che hanno le guerre sulle popolazioni civili.

L’incontro, curato dal referente ANVCG Dott. Giuseppe Scimé, è stato costruito sulla proiezione di video che hanno posto l’accento sull’importanza dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e sulla presenza di molti reduci di guerra le cui testimonianze sono di fondamentale importanza per comprendere la follia e gli orrori della guerra. 

Tre ore intense di formazione e informazione alle quali hanno preso parte gli alunni delle classi 4 e 5 A MM, 4  e 5 A SS guidati dalla docente referente Giuseppina Alaimo e dalla responsabile del laboratorio Iolanda Scimè. 

Profonda e sentita è stata la partecipazione degli alunni che hanno subito animato il dibattito con domande sul tema caldo della Guerra in Ucraina e delle recenti dichiarazioni di Zelensky sul fatto che la pace arriverà solo se la Russia si arrenderà o verrà sconfitta. 

Ma ci sono anche state delle riflessioni su personaggi illustri, da Gandhi a Martin Luther King passando per madre Teresa di Calcutta, che hanno impostato e, spesso, sacrificato la propria vita per la pace. 

“La formazione dei nostri alunni deve obbligatoriamente passare dalla cultura della pace – ha sottolineato la dirigente scolastica dell’IISS Fermi di Aragona, Elisa Maria Enza Casalicchio – e questo progetto è stato costruito proprio con l’obiettivo di far comprendere quali sono le tragiche conseguenze delle guerre sulle popolazioni civili”.